SVOLGIMENTO
DELLA CONSULENZA

LA PRIMA CONSULENZA

Durante la prima consulenza viene effettuata un’anamnesi clinica del paziente.
In Pratica effettuo una raccolta, dei dati del paziente per conoscere meglio la situazione di partenza.

ALTRI ESAMI SVOLTI

ESAME COMPUTERIZZATO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (BIA): è un esame che permette di individuare la composizione corporea del paziente . Da questo esame si evincono dati importantissimi come la massa magra , la massa grassa, la quantità di acqua intra ed extra cellulare.


ADIPOMETRIA: è un esame che permette di valutare con accuratezza la QUALITÀ’ e densità della massa grassa. Inoltre, con tale metodica, si è in grado di effettuare una STRATIGRAFIA della massa grassa valutando in centimetri sia il grasso di tipo viscerale sia quello sottocutaneo.


VALUTAZIONE METABOLICA: è un esame che consente grazie ad un dispositivo, chiamato CALORIMETRIA INDIRETTA, di valutare con esattezza il METABOLISMO BASALE e capire qual è la via metabolica che l’organismo predilige in un dato momento.


RILASCIO PIANO DIETETICO PERSONALIZZATO: al termine di tutte le indagini e gli esami viene rilasciato e spiegato il piano dietetico personalizzato.

CONTROLLO

È la fase della verifica durante la quale vengono confrontati i nuovi dati con quelli precedenti e si decide la strategia successiva del piano nutrizionale

Viene dunque ripetuta sempre un’analisi computerizzata della composizione corporea (BIA) e, se necessario, l’adipometria.